Il trattamento in prima linea del tumore della prostata metastatico ormono-sensibile (mHSPC) ha subito una importante rivoluzione con l’introduzione di combinazioni di terapia androgeno-deprivativa (ADT) associata a docetaxel o inibitori del segnale del recettore degli androgeni (ARSI). Il trial di fase III ARASENS ha studiato l’efficacia della “tripletta” di terapia con ADT + docetaxel + darolutamide rispetto alla classica “doppietta” ADT + docetaxel, dimostrando un incremento rilevante della sopravvivenza con HR 0,68, in particolar modo nel gruppo ad alto volume e senza tossicità aggiuntive.
Sintesi
Il trattamento in prima linea del tumore della prostata metastatico ormono-sensibile (mHSPC) ha subito una importante rivoluzione con l’introduzione di combinazioni di terapia androgeno-deprivativa (ADT) associata a docetaxel o inibitori del segnale del recettore degli androgeni (ARSI). Il trial di fase III ARASENS ha studiato l’efficacia della “tripletta” di terapia con ADT + docetaxel + darolutamide rispetto alla classica “doppietta” ADT + docetaxel, dimostrando un incremento rilevante della sopravvivenza con HR 0,68, in particolar modo nel gruppo ad alto volume e senza tossicità aggiuntive. Sulla base di questi dati è stato aperto un uso compassionevole per la “tripletta” di darolutamide in combinazione con ADT + docetaxel in prima linea nei pazienti ormono-sensibili (1).
Qual è la rilevanza clinica di questa novità?
Il buon profilo di tossicità associato all’efficacia rende questo schema la prima opzione di trattamento nei pazienti mHSPC high-volume fit per chemioterapia e va quindi a potenziare lo schema CHAARTED (ADT + docetaxel) (2). L’impatto sulla sopravvivenza di questa nuova combinazione è dovuto sia alla combinazione di darolutamide con ADT e docetaxel (“tripletta”) sia alla possibilità di proseguire il trattamento con un nuovo antiandrogeno in associazione all’ADT dopo la fase di tripla combinazione.
Bibliografia
- Smith MR, Hussain M, Saad F, Fizazi K, Darolutamide and Survival in Metastatic, Hormone-Sensitive Prostate Cancer. N Engl J Med 2022;386:1132-1142.
- Ng, K, Smith, S, Shamash, J. Metastatic Hormone-Sensitive Prostate Cancer (mHSPC): Advances and Treatment Strategies in the First-Line Setting. Oncol Ther 2020;8:209–230.